VoIP Mobile, Web Mobile, Broadband… cosa vedremo nel 2007?

Mi hanno preceduto in tanti quindi mi limito a tre previsioni in tema:

VoIP Mobile: Skype continuerà a ritardare l’uscita della versione di Skype per smartphones Symbian (ancora problemi nello sviluppo?). La anticiperà Fring che ha pronta una nuova versione del proprio client VoIP per i telefoni con Symbian 9 (Nokia Serie N, Serie E…). Fring permetterà di chiamare contatti Skype e Google Talk sfruttando collegamenti UMTS e WiFi (questi ultimi sempre più diffusi, nelle nostre case ma anche per la strada, grazie al successo di progetti come FON). Questa nuova versione di Fring è all’esame per la certificazione da parte di Skype, arriverà probabilmente entro la fine di gennaio (sto provando la beta in questi giorni).

Web Mobile: L’offerta X-Series di 3 avrà un discreto successo anche in Italia e costringerà gli operatori concorrenti a competere con offerte flat-rate per l’accesso alla Rete, IM, social networks e servizi innovativi come Orb. Gli operatori dovranno trovare il modo di discriminare tra gli utenti che vogliono poter accedere alla rete e ai suoi servizi dal cellulare (ad una tariffa flat e conveniente, non è certo un servizio essenziale) e quelli che cercano un sostituto per l’ADSL (magari dove mancano alternative, disposti a pagare di più per un accesso veloce e 24/24). Per avere flat economiche sul cellulare dovremo probabilmente chiudere un occhio ed accettare un servizio “non neutrale” e con qualche limitazione (come quello di 3). Il 2007 sarà l’anno in cui Web, motori di ricerca, e-mail, Instant Messaging, social networks (Myspace), musica e video in streaming (ma dal vostro PC di casa…) arriveranno sui nostri cellulari (specialmente sugli smartphones… il Nokia N95 avrà un grande successo).

Broadband: L’arrivo del WiMax (broadband wireless, via radio), anche in Italia. Aiuterà a risolvere il digital divide e incrementerà la concorrenza tra operatori, con prezzi più bassi per gli utenti (l’effetto di piattaforme in competizione è solitamente considerato superiore a quello della concorrenza tra servizi su una stessa infrastruttura). In bundle con l’accesso broadband WiMax avremo chiaramente offerte di telefonia VoIP. Molto dipenderà da come si svolgeranno le aste per l’assegnazione delle frequenze, ma qui lascio la parola agli esperti (Quintarelli, Longo, Caravita, Cavazzini)

Come dicevo, in tanti si sono già espressi con le tradizionali previsioni per l’anno nuovo, di seguito riporto quelle che ho più apprezzato (R/W Web, Tommaso Tessarolo, Wired, Apple Gazette):

Read/Write Web: 2007 Web Predictions
Sono tantissime e tutte molto interessanti: L’RSS diventa mainstream, l’esplosione dei Widgets; Google e Microsoft (assieme ad altre) si scontreranno nello sviluppo di soluzioni Office web-based e incentrate sulla collaborazione; nuovi competitors per Google AdSense nell‘online advertising; Search 2.0 e motori di ricerca verticali; Microsoft vs Google; continua la guerra tra Internet Explorer e Firefox (vedremo anche un GBrowser?); chiaramente Internet-based TV con Google/Youtube ma anche iTV e The Venice Project; Bittorrent avrà sempre più spazio e sarà integrato in molte nuove applicazioni (e periferiche come routers, aggiungo io); Virtual Worlds e Virtual Money (paypal ha recentemente annunciato la propria carta di credito); i social-networks diventeranno anti-social facendoci passare troppo tempo incollati ad un monitor?; VoIP Mobile con Skype e competitors; Mobile Web con tariffe flat più accessibili, più user-generated-content social networks e mobile search…

Tommaso Tessarolo: 2007 l’anno che verrà
Un pessimo anno per la Sony, con la PS3 destinata ad uno scarso successo; La Microsoft meglio che mai dopo l’uscita di Bill Gates, successone per l’Xbox 360 ma nessuna possibilità per Zune; grande anno per la Apple tra iTV, iPhone e probabili accordi con Google per i contenuti. E ancora alta definizione, web mobile e giochi.

Wired: Wild Predictions for a Wired 2007
Cito solo alcune delle previsioni, piuttosto fantasiose, di Wired: il traffico Internet raddoppia, lo spam raddoppia, Google abbandona il motto “Don’t Be Evil”, il tramonto di Myspace e la nascita di servizi per controllare il proprio profilo su diversi siti di social networking…

Apple Gazette: 5 Predictions for Apple in 2007
Il brand “Mac” si espande (iPhone=MacMobile?); il vero “Video” ipod; i nuovi iMacs; Blackberry e Palm nel mirino di Apple; OsX e Windows insieme grazie a Parallels integrato in Leopard (qui l’ultima beta).

Buon 2007 a tutti!





Post Metadata

Vota
1 Stella2 Stella3 Stella4 Stella5 Stella

Data
31 dicembre 2006



Cosa ne pensi? Lascia un commento
  • airweb

    hai novità + precise per fring per serie E nokia? io ho provato la beta 2.4 sul 6630, per la chat è perfetto, per la voce ha un leggero ritardo probabilmente dovuto alla latenza della connessione umts…la beta di cui sei in possesso è già per la serie E? Perchè io ho un E61….è possibile averla?

  • http://www.pietrosaccomani.com Pietro

    Ho avuto qualche difficoltà con la beta, tanto che non sono ancora riuscito ad effettuare una chiamata… sono stati molto disponibili ad aiutarmi ma ultimamente ho avuto poco tempo a disposizione… farò qualche prova nei prossimi giorni.

    La beta funziona ad invito e ogni invito funziona solo una volta quindi purtroppo non posso “passartela” in nessun modo. In ogni caso si è per la Serie E come per la Serie N… per tutti i dispositivi Symbian 9 in teoria… Ti saprò dire di più appena risco a farla funzionare!